Esiste una profonda armonia in tutto il creato. San Francesco ci insegna: "Tutte le creature che sono sotto il cielo, ciascuna secondo la sua natura servono, conoscono e obbediscono al loro creatore meglio di te, o uomo.”
Anche il Corano e il Vangelo confermano questo; "Gli uccelli e tutti gli animali cantano le Sue lodi: «Non hai visto che cantano le lodi di Dio tutti gli esseri che sono nei cieli e sulla terra? Anche gli uccelli in volo. Ognuno ha imparato il proprio modo di adorarLo e di glorificarLo. E Dio conosce bene ciò che fanno». (Il Corano 24:41)
«Osservate gli uccelli del cielo: non seminano e non raccolgono, né mettono da parte nel magazzino, ma il vostro Padre celeste li nutre». (Vangelo Mt 6:26).
In ogni mese del calendario sono riportate le date del calendario gregoriano e i nomi dei santi cristiani, le date del calendario islamico lunare con le relative festività. Sono poi riportati anche passi del Vangelo e del Corano per stimolare la reciproca curiosità di conoscere l’altro, magari andando a leggere alla fonte i Libri rivelati. Più si conosce, più si vincono i pregiudizi sempre dettati dall’ignoranza.
Conoscenza e condivisione non significano il dover rinunciare a qualcosa di proprio anzi, significano aggiungere qualcosa in più, avere una visione più ampia, una visione più nitida anche della realtà, di ciò che ci circonda, una comprensione maggiore del tutto.
Siamo fratelli e dobbiamo avere rispetto e amore gli uni verso gli altri e dimostrarlo con azioni concrete, che sono la migliore espressione della sincerità del nostro cuore.
A tale proposito San Francesco ci invita ad una riflessione con questa sua acuta frase:
“Mentre proclami la pace con le tue labbra, fai attenzione ad averla ancora più pienamente nel tuo cuore.”
Per chi fosse interessato all'acquisto info@shamira.it
.
.