giovedì 18 dicembre 2025

Dialogo vissuto tra Oriente e Occidente

Una testimonianza dal 19° Corso Francescano sul Dialogo Ecumenico (12-25 ottobre 2025)



—————————
Come accade ormai dal 2004, anche quest’anno si è svolto a Istanbul, nel mese di ottobre, il Corso di Formazione Permanente sul Dialogo Ecumenico e Interreligioso. Un appuntamento, giunto alla sua XIX edizione, promosso dalla Comunità Francescana Internazionale in Turchia, in collaborazione con il Ministro generale dell’OFM, la Segreteria Generale per le Missioni e l’Evangelizzazione dell’Ordine e la Pontificia Università Antonianum.
Si tratta di un vero e proprio punto di riferimento per la formazione francescana, creato per continuare, nello spirito di San Francesco, un dialogo con le altre religioni, le altre culture, all’insegna dell’incontro e dello sforzo comune per promuovere la pace e l’armonia tra le nazioni e le fedi. 
In quest’anno giubilare, in cui si sono commemorati gli 800 anni del Cantico delle Creature, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di ascoltare testimonianze dai protagonisti stessi del dialogo, visitando anche vari luoghi per poter acquisire esperienze di dialogo interreligioso ed ecumenico.
Per maggiori informazioni sul corso: https://dialogo.istanbulofm.org

sabato 4 ottobre 2025

Dal 22 febbraio 2026 ad Assisi l’ostensione pubblica delle spoglie di san Francesco

 L’annuncio arriva dal Sacro Convento nel giorno in cui la Chiesa e il mondo celebrano la festa del Poverello. Grazie all’approvazione di Papa Leone XIV il corpo, in occasione degli 800 anni dalla morte, sarà spostato dalla sua tomba, situata nella cripta della basilica francescana, e deposto ai piedi dell’altare papale della chiesa inferiore.





sabato 1 marzo 2025

MESSAGE ON THE OCCASION OF RAMADAN 1146 AND LENT 2025

Download PDF: Italiano - English - Español - Français - عربي 


To our dear Muslim and Christian brothers and sisters, may the Peace of God be upon you all!


This year again, God wants us to enter together, Muslims and Christians, into “this favorable time” (2 Corinthians 6,2) where God tells us “I am near in truth” (Quran 2,186); in this time when the revelation of the Holy Quran is commemorated (Quran 2.185) and where we remember the forty days spent by Jesus in the desert, where he was tempted before beginning his public life and his preaching (Mark 1.12-13). During these weeks, we will pray, fast and give alms together, according to our traditions, under the gaze of God “who sees in secret” (Matthew 6:4), “worshiping God as if we saw Him, (knowing that) if you do not see Him, He sees you” (Sahîh of Muslim).