Come accade ormai dal 2004, anche quest’anno si è svolto a Istanbul, nel mese di ottobre, il Corso di Formazione Permanente sul Dialogo Ecumenico e Interreligioso. Un appuntamento, giunto alla sua XIX edizione, promosso dalla Comunità Francescana Internazionale in Turchia, in collaborazione con il Ministro generale dell’OFM, la Segreteria Generale per le Missioni e l’Evangelizzazione dell’Ordine e la Pontificia Università Antonianum.
Si tratta di un vero e proprio punto di riferimento per la formazione francescana, creato per continuare, nello spirito di San Francesco, un dialogo con le altre religioni, le altre culture, all’insegna dell’incontro e dello sforzo comune per promuovere la pace e l’armonia tra le nazioni e le fedi.
In quest’anno giubilare, in cui si sono commemorati gli 800 anni del Cantico delle Creature, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di ascoltare testimonianze dai protagonisti stessi del dialogo, visitando anche vari luoghi per poter acquisire esperienze di dialogo interreligioso ed ecumenico.